Il ponte sul Diveria (in foto) costruito per volere di Napoleone durante la costruzione della strada del Sempione verso Parigi, vide uno degli ultimi combattimenti tra il Ducato che governava l’Ossola e i Vallesani.

Col senno di poi, molti ossolani avrebbero preferito sicuramente diventare Svizzeri a tutti gli effetti, ma a quel tempo non andò così!
La battaglia fu aspra e gli elvetici dovettero ritirarsi dopo la sconfitta senza più fare ritorno in queste valli.

Quello che forse è cambiato d’allora, è la “percezione” di come si vuol FARE CONOSCERE questo territorio incuneato tra il Canton Ticino e Vallese.
Se una volta i contadini e gli artigiani di un tempo difesero fino alla morte la propria terra, UN MOTIVO CI SARA’ STATO!

Con i secoli le VALLI sono sempre rimaste rigogliose e spettacolari come un tempo….sono le PERSONE che probabilmente hanno cambiato il loro approccio verso la loro terra d’origine!

Quindi se gli Svizzeri di un tempo avevano interesse a conquistare queste terre, al giorno d’oggi non dobbiamo dimenticare il motivo per cui ci tenevano tanto, ovvero perchè LE VALLI OSSOLANE E IL LAGO MAGGIORE SONO UN TERRITORIO DAL GRANDE POTENZIALE CHE HANNO SOLO BISOGNO DI ESSERE ORGANIZZATE E RIVALORIZZATE.