La val Formazza, o “Pomattertal”, secondo l’antico nome di origini Walser, è la valle posta più a settentrione della val d’Ossola e dell’intero Piemonte.
In estate la valle è percorsa da numerosi sentieri che permettono passeggiate di ogni livello, da quelle facili a quelle più impegnative di più giorni.
Meta molto gettonata è il rifugio Maria Luisa situato a 2160m. alla confluenza tra la Valrossa e la val Toggia in fondo alla Formazza sopra Riale, ultimo centro abitato della valle.
Si tratta di una costruzione in muratura rivestita interamente in legno inaugurata il 5 dicembre 1937 e dedicata a Maria Luisa Monaco Milani, consorte del primo Presidente della sezione Cai di Busto Arsizio, Piero Monaco.
Attualmente la struttura è ancora gestita dalla sezione Cai di Busto Arsizio.
Aperto d’estate con funzioni d’alberghetto permette una valida base d’appoggio a numerose ascensioni e trekking nell’alta valle a cavallo tra Italia e Svizzera.
COME RAGGIUNGERE IL RIFUGIO:
Da Ponte di Formazza, seguendo la strada asfaltata fino a Riale dove si lascia l’auto, si sale poi lungo il sentiero molto battuto che taglia i tornanti della sterrata realizzata dalla Società Enel durante la costruzione delle dighe in quota.
In circa 1.30 Ore di cammino si giunge al rifugio.
Raggiungere il rifugio non è particolarmente impegnativo se non si è alle prime esperienze in montagna.
Dal rifugio esistono moltissimi itinerari a cime e passi anche a medio-alta quota.
Per ammirare e gustarsi al meglio questi luoghi è consigliato affidarsi a guide locali che conoscendo i posti, vi possono portare nei luoghi più suggestivi in piena sicurezza.