L’isola di San Giulio è l’unica isola presente nel Lago d’Orta e fa parte del comune di Orta San Giulio, che sorge sulle sponde del Lago.
La piccola Isola di San Giulio è raggiungibile in battello o in motoscafo, in quanto situata a circa 400 metri dalla riva, ed è dominata dalla basilica romanica, dal palazzo vescovile e dall’abbazia benedettina, costruito sulle rovine di un antico castello e che occupa gran parte della superficie dell’isola. Gli altri edifici dell’isola, oggi residenze private, costituivano le abitazioni dei canonici: tra le più antiche vi è la Villa Tallone, dove ogni anno si svolgono prestigiosi concerti di musica classica.
Vi è una leggenda su quest’isola..
Un tempo era uno scoglio abitato da serpi e terribili mostri, fino a quando nel 390 vi approdò San Giulio: attraversando le acque del lago sopra il suo mantello e guidato nella tempesta dal suo bastone, il Santo fondò una chiesa, nella quale scelse poi di essere sepolto, e trasformò l’isola nel centro di evangelizzazione di tutta la regione. E’ un’isola molto suggestiva e caratteristica: il visitatore una volta sceso dal battello, farà un salto nel passato, immergendosi in un’atmosfera magica grazie alla presenza di antichi palazzi ed edifici, sarà avvolto da una fusione di arte, architettura e spiritualità.